Strumento per eliminare i metadati delle tue foto
Ogni volta che scattiamo una foto con il nostro smartphone o con una fotocamera professionale, l'immagine include di default metadati contenenti un sacco di informazioni. Modello della fotocamera, luogo in cui è stata scattata la foto, lunghezza focale, modalità flash... Per evitare che questi dati finiscano nelle mani di terzi, basta far passare le foto attraverso questa semplicissima app.
Come eliminare i metadati dalle foto digitali
Photo Metadata Remover è uno strumento molto semplice che, come indica il nome, serve a eliminare i metadati o dati exif dalle foto. In questo modo, inviando le nostre foto, eviteremo di inviare anche un sacco di informazioni extra.
Ti aiuta a proteggere la privacy eliminando i metadati dalle foto prima di caricarle o condividerle.
Il suo utilizzo è piuttosto semplice, dato che l'app consiste essenzialmente in un menu e una schermata di elaborazione. Nel menu principale sono presenti tre opzioni:
- Scegli una foto.
- Scegli una cartella per elaborare più foto.
- Scatta una foto.
A partire da qui, il processo di eliminazione dei metadati avviene in pochi secondi e in modo completamente automatico. Inoltre, scaricare il file APK di questa app ci dà la possibilità di creare nuove immagini senza metadati o di cancellare direttamente i dati exif dalle nostre foto.
Requisiti e informazioni aggiuntive:
- Sistema operativo richiesto: Android 5.0.
Laureata in Giurisprudenza e Giornalismo, mi sono specializzata in criminologia e giornalismo culturale. Una delle mie grandi passioni sono le applicazioni mobili, soprattutto quelle di Android. Ormai da più di sei anni testo decine di app ogni...
Erika Cecchetto